RULES
Find out how it works and what it takes to participate.
JOIN IN
Sign up for the next event and stay updated.
REGULATION
Decidi Tu è un game show dove le parole sono protagoniste.
I concorrenti, guidati dal conduttore, si troveranno a dover proporre, attraverso il sito web, delle parole inerenti ad un tema al fine di totalizzare il massimo punteggio, quindi mettendo in gioco la propria cultura, fantasia e strategia.
Il gioco è aperto generalmente a serate gioco da locali, ma anche per eventi, team building e feste, quindi la sua composizione è abbastanza dinamica: può essere un gioco tutti contro tutti o un gioco di squadre.
Decidi Tu è formato da diverse manche, ognuna con un suo tema ed un suo punteggio, ognuna di esse è formata da due fasi.
Prima fase: il conduttore presenta il tema della manche, ovvero l'argomento a cui deve appartenere la parola che i concorrenti dovranno comporre; inoltre indicherà 5 lettere "punteggio"
1 lettera che ogni volta che viene usata nella parola darà 1 punto
1 lettera da 2 punti
2 lettere da 3 punti
1 lettera divieto, ovvero che annulla il punteggio della parola qualora fosse presente.
Obiettivo dei concorrenti è dunque indicare una parola che abbia a che fare con il tema e che possa totalizzare il miglior punteggio attraverso le lettere "punteggio".
Nella prima fase ogni concorrente può decidere di prenotarsi, tramite sito web, proponendo quella che è la parola che, secondo lui, farà il punteggio più alto. Ma attenzione, ha 1 minuto e 30 secondi di tempo per prendere questa decisione.
A tempo scaduto il conduttore chiamerà il concorrente che risulta il primo prenotato e, se la parola è coerente con il tema, farà il calcolo punteggio di quella parola scelta, se invece la parola non è coerente con il tema si passerà al secondo prenotato e così via fin quando non viene identificata una parola a tema.
Questa parola mostrata a tutti ha un suo punteggio ed è ora quella da "sfidare".
Seconda fase - DECIDI TU: il conduttore lancerà un nuovo timer di 1 minuto e 30 secondi in cui tutti i concorrenti ora, tramite sito web, potranno decidere di schierarsi a favore della parola da sfidare oppure proporne una migliore.
Verranno quindi vagliate le parole sfidanti della seconda manche, calcolandone il punteggio di ciascuna.
Se c'è almeno una parola della seconda manche che è coerente con il tema e supera il punteggio della prima parola da sfidare, i punteggi saranno così divisi:
i concorrenti che hanno proposto la parola che ha ottenuto punteggio più alto nella seconda manche guadagneranno il punteggio ottenuto con quella parola con cui hanno battuto la parola da sfidare;
i concorrenti che si sono schierati contro la parola da sfidare ma non hanno proposto una parola con punteggio più alto guadagneranno la metà del punteggio della parola che ha ottenuto il punteggio più alto nella seconda manche;
il concorrente che ha proposto la parola da sfidare nella prima manche e tutti coloro che si sono schierati con lui guadagneranno zero.
Se invece non c'è neanche una parola della seconda manche, coerente con il tema, che superi il punteggio della prima parola da sfidare, i punteggi saranno così divisi:
il concorrente che ha proposto la parola da sfidare nella prima manche guadagnerà il punteggio ottenuto con la sua parola;
i concorrenti che si sono schierati a favore della parola da sfidare guadagneranno la metà del punteggio della parola da sfidare
i concorrenti che si sono schierati contro la parola da sfidare, senza trovarne alcuna con punteggio maggiore, guadagneranno zero.
In base alla disponibilità di tempo, verranno proposte diverse manche, ognuna con un suo tema e con delle lettere "punteggio" diverse.
Alla fine di tutte le manche vincerà il concorrente che avrà guadagnato il punteggio più alto.